NOTE DI REGIA
Per oltre un anno abbiamo catturato i momenti importanti di Giuseppe Ottaviani. Dal passaggio dai 99 ai 100 anni, dai campionati italiani fino alle gare di atletica outdoor. Il film – documentario verterà dal lato visivo ad un lavoro di ricerca sul paesaggio marchigiano, nello specifico quello collinare e del paese Sant’Ippolito, un continuo dialogo tra il corpo di Ottaviani e il corpo paesaggistico, in un lungo movimento tra la natura e l’uomo.
I motivi che mi spingono alla realizza zione di questo film sono principalmente quelli di una ricerca, a tratti maniacale, sul tempo e l’attesa. Ricerca che ha trovato una risposta, o ha trovato una via attraverso la voce di un uomo che per cause del tutto naturali, anche se straordinarie, è ar rivato all’età di 100 anni in perfetta salute.
Realizzare questo film – documentario è anche la possibilità di raccontare, trasmettere e preservare un pensiero, un pensiero che prende forma nel corpo esteso e resistente di Giuseppe e dell’intero paesaggio c he lo circonda, ma soprattutto la capacità di ritrovare il proprio io, ed ampliarlo, anche quando un limite, come l’età, si presenta davanti a noi. Questo vuole essere un lavoro di riflessione sul tempo attraverso la concezione personale dell’eternità di G iuseppe Ottaviani, una prima ricerca spirituale sul senso della vita.
Si laurea a marzo 2015 in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con la prof.ssa Monica Dall’Asta con la tesi “Evoluzione storica del Piano Sequenza”. Nel 2014 è uno dei fondatori dell’Associazione Humareels , nel quale si occupa delle principali funzioni di operatore video, montaggio, regia e sceneggiatura. Sempre nel 2014 collabora con il gruppo video Lele Marcojanni come operatore e montatore al Festival Internazionale del Teatro in Piazza a Santarcangelo d i Romagna e al BilBolBul Festival Internazionale del Fumetto di Bologna. Dal 2014 collabora come assistente tecnico ai workshop organizzati dall’Atelier per le arti e il cinema di ricerca, NOMADICA.
Nel 2015 inizia a lavorare presso lo studio di montaggio MAXMAN COOP dove si occupa delle funzioni di assistente al montaggio. Ad aprile 2016 viene assunto come data manager e video assist per il lungometraggio “Nobili Bugie” prodotto dalla Genoma films per la Regia di Antonio Pisu.
“Cent’anni di Corsa” è il suo primo film – documentario in qualità di regista